16 settembre 2016

21 settembre “Giornata Europea della Cooperazione” a Porto Ceresio (VA)

Mercoledì 21 Settembre a Porto Ceresio (VA) si svolgerà la Giornata Europea della Cooperazione (European Cooperation Day).

Il Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera, invita i cittadini a partecipare all’evento, che si realizzerà in contemporanea con altri centinaia in tutto il territorio europeo organizzati dalla Commissione Europea.

Al motto “Crescere insieme oltre le frontiere” sul Lago di Lugano, tra la Lombardia e il Canton Ticino, si svolgerà un “Torneo della Cooperazione” una gara di canottaggio che vedrà la partecipazione di 30 ragazzi suddivisi in tre squadre: composte da vogatori italiani e svizzeri si sfideranno sulle acque del lago all’altezza di Porto Ceresio. Le squadre saranno mischiate ragazzi italiani e svizzeri a dimostrare che la frontiera non è una competizione tra squadre contrapposte, ma che le opportunità nelle aree di frontiera si sviluppano in modo efficace solo con la reciproca contaminazione. Verrà poi premiata la squadra che avrà impiegato il tempo inferiore di percorrenza del tratto.

La Piazza sarà poi animata dagli alunni delle scuole elementari di Porto Ceresio  coinvolti nella costruzione del “Ponte della Cooperazione”.

Un muro di mattoncini blu e gialli, ad indicare i colori dell’Europa, sarà scomposto dai bambini sottraendo progressivamente mattoncini che lasceranno apparire il “Ponte della Cooperazione”. Ad ogni mattoncino corrisponderà un messaggio che sarà letto dai bambini per poi apporlo sul Ponte.

Tutti gli eventi della Giornata Europea della Cooperazione negli Stati membri e dei Paesi vicini sul web  www.ecday.eu