9 maggio 2018

Al Via la Campagna europea “Europe in my Region – L’Europa nella mia Regione”

Oggi 9 Maggio, in occasione della Festa dell’Europa, parte la Campagna Social del Programma a supporto di “EU in my Region”: scopri cosa fa l’Unione Europea per i suoi cittadini e i risultati ottenuti dai progetti di cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera negli anni passati.

La campagna «EU in my Region» ha per obiettivo far scoprire ai cittadini i progetti realizzati con il contributo dell’Unione europea, i risultati ottenuti e come viene speso il bilancio dell’UE per migliorare le loro vite. Nel corso del mese di maggio, i cittadini potranno scoprire centinaia di progetti finanziati dall’UE nei 27 paesi di tutta Europa.

Il Programma di Cooperazione Italia Svizzera mostrerà i risultati ottenuti dai progetti di cooperazione tra l’Italia e la Svizzera nel periodo 2007-2013 attraverso una Campagna Social che diffonderà “Pillole di Cooperazione” raccontando le esperienze dirette dei cittadini e i cambiamenti concreti ottenuti per migliorare la vita della persone che abitano nelle aree di frontiera.

«EU in my Region» promuove inoltre la partecipazione diretta dei cittadini alla comunicazione dell’UE e ai risultati dei suoi investimenti a livello locale attraverso la possibilità di partecipare ad un concorso fotografico, un concorso di blogging e un quiz sulle regioni europee – i cittadini potranno condividere la loro esperienza e le loro storie relative ai progetti finanziati dalla UE e vincere premi interessanti. Il commissario per la politica regionale Corina Crețu ha affermato: «Scuole, ospedali, trasporto pubblico moderno…: la politica di coesione migliora la vita quotidiana nella tua città, nella tua regione. “EU in my region” ti permette di scoprire quei progetti e ti dà la possibilità di condividerne i risultati con altri. Non perdertelo!»

Il Programma di Cooperazione Italia Svizzera invita tutti cittadini a partecipare alle iniziative promosse dalla Commissione europea e condividere i risultati ottenuti dalla Cooperazione Italia Svizzera aderendo alla Campagna Social attraverso le Pagine ufficiali di Facebook del Programma https://www.facebook.com/InterregITCH/ e Twitter @Interreg_IT_CH

Il concorso fotografico (23 aprile – 31 agosto) mira a porre l’attenzione sugli investimenti cruciali effettuati nelle regioni europee grazie all’Unione europea. Per partecipare alla competizione, i cittadini devono scattare due foto di un progetto co-finanziato dall’UE: una relativa ai progetti (artistica, creativa) e una fotografia ravvicinata alla targa o al tabellone contenente informazioni sui finanziamenti e la bandiera dell’UE. I 30 scatti migliori formeranno una mostra fotografica itinerante in tutta Europa. Come fare? Guarda il Video e scatta la tua foto!

Un altro elemento della campagna è un concorso di blogging che accoglierà articoli sui progetti co-finanziati dall’UE in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE fino al 31 agosto. I vincitori parteciperanno ad un programma di formazione di 3 settimane sulla comunicazione della UE a Bruxelles.  Infine, con il «Quiz» si potrà verificare la conoscenza dei cittadini delle regioni europee e della loro cultura. Ogni due settimane sarà estratto un vincitore, che vincerà un cesto gourmet di prelibatezze europee.

Aderisci anche tu alla Campagna collegandoti a http://www.euinmyregion.eu/ Per informazioni stcitaliasvizzera@regione.lombardia.it e paola_ravelli@regione.lombardia.it tel. 02/6765.2138.