11 aprile 2017

Laboratori per le progettualità: disponibili i materiali e le slide

Con l’ultimo Laboratorio che si è tenuto l’11 Aprile, si è concluso il percorso dei 7 Laboratori organizzati dall’Autorità di Gestione del Programma nell’area di cooperazione: Domodossola (Regione Piemonte), Zernez (Cantone dei Grigioni), Varese (Regione Lombardia), Aosta (Regione Autonoma Valle d’Aosta) Bolzano (Provincia Autonoma di Bolzano), Manno (Cantone Ticino), Martigny (Cantone Vallese).

Sono stati 534 i Capofila che hanno usufruito della formazione per favorire lo sviluppo delle progettualità e  complessivamente i partecipanti hanno superato i 700.

Diversi i temi approfonditi durante la formazione: le regole salenti del bando, la costruzione del quadro logico per la progettazione, l’articolazione del progetto in Work- Package, i principi di finanziamento per parte svizzera. Sono stati inoltre approfonditi alcuni aspetti richiesti nel formulario di candidatura relativi alla Strategia di Comunicazione del progetto e la costruzione del budget.

In alcuni seminari, nei quali vi era la disponibilità di sale aggiuntive, sono stati realizzati specifici incontri di scambio tra progetti e beneficiari ai fini dello sviluppo di progettuali più ampie.

I materiali, in tre lingue, in ordine di intervento sono qui allegati:


L’ultimo Laboratorio si terrà a Milano il prossimo 20 Aprile e riguarderà gli aspetti tecnici relativi agli Aiuti di Stato.
Scarica il programma