14 novembre 2018

MinPlus: modello di governance per i Richiedenti Protezione Internazionale

Domani 15 Novembre a partire dalle ore 10.00 si terrà a Santa Maria Maggiore (VB) nella Sala Mandamentale di Piazza Risorgimento, il Kick Off Meeting del Progetto “MINPLUS: Modello di Governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale”.

Il progetto, approvato nell’ambito dell’Asse V del primo avviso del Programma, intende sviluppare un approccio innovativo alla Governance transfrontaliera partendo dalla necessità di affrontare la presenza sui due lati della frontiera di richiedenti protezione internazionale.

In particolare sono i minori non accompagnati una delle sfide delle Istituzioni che si occupano di accoglienza ed integrazione per far fronte ad una  situazione che da emergenziale sta diventando strutturale.

MinPlus intende accrescere la capacità di programmare le risorse economiche e sociali presenti sul territorio di frontiera rendendolo più efficace ed efficiente adottando soluzioni innovative a favore dell’inserimento dei minori non accompagnati nell’età adulta.

Gli obiettivi del progetto mirano a costruire un modello di governance che intercetti i bisogni fornendo servizi adeguati e creando un modello transfrontaliero di governance della comunicazione pubblica per diffondere le soluzioni positive adottate rifuggendo da semplificazioni strumentali e dando conto dei risultati concreti ottenuti nonché delle azioni positive innescate dal processo di accoglienza ed integrazione.

Una progettazione partecipata quindi che coinvolga Istituzioni, stakeholder e comunità locale e punti a realizzare un modello di governance della comunicazione nella Pubblica Amministrazione che diffonda un clima interno di forte fiducia e valore.

Il Programma dell’evento è scaricabile qui.