27 settembre 2017

Risultati dei Programmi di Cooperazione europea Interreg 2007 – 2013: un video li spiega in sintesi.

La Commissione europea ha completato la valutazione ex-post dei risultati dei Programmi di Cooperazione Interreg dello scorso periodo.

Su 346.5 bilioni di euro investiti nella Politica di Coesione europea per ridurre le disparità e promuovere lo sviluppo equilibrato e sostenibile tra le regioni europee, l’Unione ha investito oltre 7.94 bilioni di € nella Cooperazione Territoriale promuovendo i settori: occupazione, trasporti, formazione, ambiente e ricerca. Un risultato importante del ruolo che la Cooperazione assume tra le politiche europee per facilitare lo scambio di politiche, armonizzare azioni tra nazioni, regioni e autorità locali di differenti Stati membri e di vicinato.

Guarda il video

Avviato la prima volta come Iniziativa Comunitaria nel 1990 Interreg è partito con un budget iniziale di appena 1 billione di € destinato solo alla Cooperazione Transfrontaliera poi esteso alla cooperazione transnazionale e interregionale diventando uno strumento chiave nella costruzione di partenariati attraverso le frontiere per trovare soluzioni comuni nel settore della salute, ricerca, educazione, trasporti ed energia sostenibile. Nel periodo 2014-2020 i fondi Interreg hanno puntato sulla Concentrazione, Semplificazione e un forte orientamento ai risultato. Nel quinto periodo i programmazione la Commissione ha individuato 11 priorità di investimento finalizzata all’attuazione della Strategia Europa 2020 per crescita inclusiva e sostenibile. Ogni Programma di Cooperazione ha individuato, proprio al fine di una maggiore concentrazione massimo 4/5 priorità tra le 11 proposte dall’Unione.

Il Programma di Cooperazione Italia Svizzera ha scelto le seguenti:

  • Asse 1 – Competitività della Imprese
  • Asse 2 – Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale
  • Asse 3 – Mobilità integrata e sostenibile
  • Asse 4 – Servizi per l’integrazione delle comunità
  • Asse 5 – Rafforzamento della Governance

Maggiori informazioni: interreg-italiasvizzera.eu/it/programma/programma/