18 ottobre 2018

“VOCATE”: presentazione del progetto il 20 Ottobre.

Il progetto “VOCATE – La voce della terra: canti e riti della tradizione” si presenta al pubblico Sabato 20 Ottobre a Calolziocorte. L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Lecco, Capofila di parte italiana del progetto e si terrà al Convento di Santa Maria del Lavello alle ore 16.00, alla presenza dell’intero partenariato italo svizzero.

Obiettivo del progetto è la valorizzazione delle tradizioni corali, musicali e delle ritualità nell’area di cooperazione (riti agricoli, carnevali, riti di processione) finalizzato a promuovere e consolidare le radici culturali dei territori di frontiera ed incrementare le presenze turistiche.

Dalla consapevolezza delle comuni radici si è avviata una proficua collaborazione tra partner italiani e svizzeri con al centro il canto, la musica e le tradizioni culturali ritrovate nei riti laici e religiosi che coinvolgono la Valsassina, Valvarrone, Valle San Martino e San Pietro al Monte per l’Italia e l’area de Mendrisiotto, Bellinzonese e Alto Ticino in Svizzera una regione che rappresenta un “paesaggio culturale” omogeneo, caratterizzato da un importante patrimonio di ritualità sacra e profana: riti agricoli, carnevali, processioni, sono sopravvissute ai mutamenti socioeconomici mantenendo una forte vitalità nella quale la popolazione si riconosce.

L’evento prevede la presentazione del progetto da parte della Provincia di Lecco, Capofila di parte italiana del progetto, ed interventi sul canto popolare accompagnati da una visita guidata al Santuario di Santa Maria del Lavello.

Un concerto concluderà la giornata che è aperta al pubblico. A lato è possibile scaricare il programma.

Informazioni: Provincia di Lecco 0341.295333