Inizio progetto gennaio 2025
SINTESI
L’Intelligenza Artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più trasformative del nostro tempo, promettendo di rivoluzionare numerosi settori industriali e di business. Gli sviluppi degli ultimi mesi, tra cui la rapida diffusione dei sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa e gli sviluppi normativi nella UE, hanno focalizzato sempre di più l'attenzione sui rischi e sulle opportunità dell’IA. La regione insubrica condivide una forte base industriale e tecnologica, essendo un’area all’avanguardia nel campo dell’innovazione e ospita poli nei servizi finanziari, nella farmaceutica, nel manifatturiero e nelle tecnologie di punta. A fronte della rilevanza di questa tematica per lo sviluppo tecnologico e per la competitività dell’area di Programma, esistono una serie di sfide e opportunità comuni che possono essere affrontate in maniera sinergica.
Il progetto AI-GENIALE intende da un lato studiare le modalità applicative attraverso le quali l'IA generativa può davvero aiutare le imprese a generare valore economico e sociale da nuove idee; dall’altro realizzare strumenti concreti che facilitino l’adozione delle soluzioni di IA Generativa nell’ambito dei processi di innovazione, al fine di rafforzare la capacità di immettere nuove soluzioni e prodotti sul mercato, nonché di migliorare sensibilmente i processi aziendali.
L’approccio che verrà perseguito si basa principalmente su un forte ancoraggio ai fabbisogni delle aziende di cui i partner sono espressione, su un rigore scientifico delle analisi e degli strumenti elaborati, sull‘ attenzione costante al valore transfrontaliero del progetto (gli strumenti e le modellizzazioni verranno infatti elaborate congiuntamente e poi diffuse e implementate nei diversi territori), nonché sullo sviluppo di strumenti concreti che possano essere utilizzati gratuitamente dalle imprese anche dopo la conclusione del progetto e sulla valorizzazione della piattaforma digitale sviluppata nella precedente programmazione con il progetto RISICO a cui tutti i soggetti presenti nel partenariato hanno partecipato.
OBIETTIVO
RSO 1.1 Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e introduzione di tecnologie avanzate
AI-GENIALE intende analizzare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale Generativa sui processi di innovazione, comprendere le tecnologie più efficaci in relazione alle fasi del funnel dell’innovazione, definire modelli e linee guida per una efficace implementazione e, infine, erogare percorsi formativi per favorire l’adozione di tali tecnologie nel territorio transfrontaliero, con un approccio comune e condiviso e un focus sulla digitalizzazione quale pre-requisito per l’introduzione dell’IA.
CAPOFILA
ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l'Education (Milano)
PARTNER
Associazione Ticinese Evoluzione Digitale (Cantone Ticino)
Università Carlo Cattaneo - LIUC (Varese)
Servizi Confindustria Varese Srl
BUDGET
1.110.000,01 €
56.356,25 CHF (contributo svizzero)
RILEVANZA E CONTESTO
L’Intelligenza Artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più trasformative del nostro tempo, promettendo di rivoluzionare numerosi settori industriali e di business. Gli sviluppi degli ultimi mesi, tra cui la rapida diffusione dei sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa (di cui ChatGPT è l’esempio più noto) e gli sviluppi normativi nell'UE, hanno focalizzato sempre di più l'attenzione sui rischi e sulle opportunità dell’IA.
Il tema è particolarmente rilevante per l’area transfrontaliera, per una serie di ragioni:
1) Convergenza economica e tecnologica: la regione insubrica condivide una forte base industriale e tecnologica. L’intera area transfrontaliera è all’avanguardia nel campo dell’innovazione e ospita poli nei servizi finanziari, nella farmaceutica, nel manifatturiero e nelle tecnologie di punta. L’IA può aiutare l’area ad aumentare ulteriormente l’efficienza, a sviluppare soluzioni innovative e a far progredire la ricerca. Pertanto, investire nella ricerca, nella formazione e nell’innovazione in materia di IA è cruciale per poter cogliere le numerose opportunità offerte da questa tecnologia trasformatrice, adottando un approccio „di filiera“ in grado di superare i confini geografici per favorire strumenti tecnologici comuni e condivisi;
2) Convergenza regolatoria e normativa: con l’approvazione definitiva dell’AI Act nel marzo 2024, l’Unione Europea ha varato il primo regolamento completo sull’Intelligenza artificiale, con l’obiettivo di fornire una regolamentazione organica dell’utilizzo delle tecnologie basate sull’IA. Il Regolamento ha un impatto diretto sulle imprese che operano all’interno dell’UE, siano esse fornitori, utenti, importatori, distributori o produttori di sistemi di intelligenza artificiale. La legge sull’IA dell'UE si applica tuttavia anche extraterritorialmente alle aziende non stabilite nel territorio dell’UE, come ad esempio la Svizzera, a condizione che forniscano beni o servizi a consumatori dell’Unione o trattino dati relativi a persone situate nella stessa. Di conseguenza, le aziende che operano al di fuori del territorio dell’UE, possono essere soggette alle disposizioni se svolgono attività legate all’IA che coinvolgono utenti o dati dell’UE. Dal canto suo la Svizzera partecipa al tavolo di lavoro del Consiglio d'Europa che sta attualmente negoziando una convenzione sull'intelligenza artificiale. L'attuale progetto di Convenzione è rivolto ai membri del Consiglio d'Europa e quindi agli Stati. In quanto membro, la Svizzera dovrà adottare i principi e gli obblighi derivanti dalla Convenzione. Alla luce di questo quadro regolatorio e dell’importanza del mercato europeo per le aziende svizzere, risulta cruciale favorire uno scambio e un confronto tra le imprese dei diversi territori per essere consapevoli del campo d’azione e assicurarsi di essere conformi a tali normative.
A fronte della rilevanza di questa tematica per lo sviluppo tecnologico e per la competitività dell’area di Programma, esistono una serie di sfide e opportunità comuni che possono essere affrontate in maniera sinergica. Tra le sfide comuni più ricorrenti citiamo: scarsità di strumenti adeguati, mancanza di competenze specializzate, costi di implementazione elevati, preoccupazioni sulla sicurezza e sulla privacy dei dati, resistenza al cambiamento culturale e organizzativo.
GRUPPI TARGET
Autorità pubblica locale
Autorità pubblica regionale
Educazione superiore e organizzazione di ricerca
Organizzazione di sostegno alle imprese
PMI
Cittadini
PIANO DI LAVORO
In primo luogo bisogna identificare i modelli teorici che hanno studiato le molteplici possibili relazioni tra l'IA generativa e le diverse fasi del processo di innovazione e mappare le analisi empiriche relative alle esperienze di utilizzo dell'IA generativa nei processi di innovazione delle imprese e delle principali problematiche che stanno emergendo nelle imprese. In seguito verificare le modalità di implementazione dell’IA Generativa nei processi di innovazione delle imprese attraverso l’identificazione delle modalità di utilizzo e degli strumenti adottati, delle problematiche emergenti, con riferimento anche agli aspetti di tutela della proprietà intellettuale, di sicurezza, di privacy, di regolamentazione e delle condizioni di digitalizzazione abilitanti l'utilizzo dell'IA generativa.
Ulteriore obiettivo è favorire concretamente l’introduzione delle tecnologie di IA Generativa nelle aziende, rafforzando i processi di digitalizzazione in atto e sostenendo una maggiore efficacia dei processi di innovazione e ricerca e sviluppo. Verranno a tal fine predisposte linee guida per le imprese che le supportino nella scelta degli strumenti di IA più adeguati al loro contesto interno ed esterno, nonché nelle modalità di utilizzo di tali strumenti nelle diverse fasi e attività del processo di innovazione. Infine promuovere l’utilizzo delle tecnologie di IA Generativa nei processi di innovazione attraverso la progettazione ed erogazione pilota di interventi formativi incentrati sui gap di competenze esistenti attualmente sul mercato.
RISULTATI
La predisposizione di linee guida per l'adozione di soluzioni tecnologiche di IA nei processi di innovazione, che verranno rese disponibili sulla piattaforma digitale e potranno essere ulteriormente rafforzate e potenziate dai partner del progetto in considerazione delle evoluzioni tecnologiche che verosimilmente interverranno entro la conclusione del progetto e anche oltre.
L'intervento formativo di upskilling e reskilling sull'IA Generativa verrà inserito da parte delle organizzazioni partner nell'offerta formativa stabile e verranno adattati e ulteriormente implementati con contenuti in linea con le evoluzioni tecnologiche che verosimilmente interverranno entro la conclusione del progetto e anche oltre. Gli interventi formativi potranno essere adottati da altri enti di formazione interessati.
I partner del progetto rappresentano un nucleo stabile di collaborazione avendo già collaborato in passato nell'ambito della programmazione Interreg. Essi condividono linee strategiche di azione di lungo periodo nel campo dell'innovazione d'impresa e intendono proseguire la collaborazione per incrementare ulteriormente gli strumenti e i servizi alle imprese in questo ambito.
Numero di PMI che introducono innovazioni a livello di prodotti o di processi.