Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
mappa area di cooperazione

Area di cooperazione

Il Programma interessa un’area che si estende per 38.800 Kmq su un’ampia sezione delle Alpi centro-occidentali e ricomprende:

  • per parte italiana le Province di Lecco, Como, Varese e Sondrio (Lombardia), le Province di Novara, Vercelli, Biella, Verbano Cusio-Ossola (Piemonte), la Provincia autonoma di Bolzano, la Regione autonoma Valle d’Aosta;
  • per parte Svizzera il Cantone del Ticino, il Cantone dei Grigioni, il Cantone Vallese.


Il confine tra i due paesi, lungo 750 km, è collocato lungo la catena alpina, una barriera fisica importante in grado di influenzare fortemente aspetti quali la mobilità e la possibilità di interscambi economici e sociali e di generare impatti di rilievo nel contesto socio-economico, con differenze, anche rilevanti, tra i due paesi e all’interno delle diverse aree geografiche nei rispettivi confini nazionali. Il territorio è variegato, costituito allo stesso tempo da zone prevalentemente rurali (es. Grigioni, Sondrio e Valle d'Aosta) e zone più prettamente urbane (es. Canton Ticino e provincie lombarde di Varese, Como e Lecco).

La popolazione residente nell’area è di circa 4,4 milioni di persone, di cui 890.000 in Svizzera e 3,54 milioni in Italia.

 

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...