Il Programma interessa un’area che si estende per 38.800 Kmq su un’ampia sezione delle Alpi centro-occidentali e ricomprende:
- per parte italiana le Province di Lecco, Como, Varese e Sondrio (Lombardia), le Province di Novara, Vercelli, Biella, Verbano Cusio-Ossola (Piemonte), la Provincia autonoma di Bolzano, la Regione autonoma Valle d’Aosta;
- per parte Svizzera il Cantone del Ticino, il Cantone dei Grigioni, il Cantone Vallese.
Il confine tra i due paesi, lungo 750 km, è collocato lungo la catena alpina, una barriera fisica importante in grado di influenzare fortemente aspetti quali la mobilità e la possibilità di interscambi economici e sociali e di generare impatti di rilievo nel contesto socio-economico, con differenze, anche rilevanti, tra i due paesi e all’interno delle diverse aree geografiche nei rispettivi confini nazionali. Il territorio è variegato, costituito allo stesso tempo da zone prevalentemente rurali (es. Grigioni, Sondrio e Valle d'Aosta) e zone più prettamente urbane (es. Canton Ticino e provincie lombarde di Varese, Como e Lecco).
La popolazione residente nell’area è di circa 4,4 milioni di persone, di cui 890.000 in Svizzera e 3,54 milioni in Italia.