Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
screenshot sito Progetti 2014-2020

Progetti 2014-2020

L'obiettivo del progetto Interreg Mentor è quello di rendere più comodo l'utilizzo dei mezzi di trasporto ecologici.

Carpooling - Bike-Sharing - Bus on demand

L'obiettivo del progetto Interreg Mentor è quello di rendere più comodo l'utilizzo dei mezzi di trasporto ecologici.

Carpooling - Bike-Sharing - Bus on demand

Il progetto mira a costruire un quadro conoscitivo comune condiviso delle regole, dei rischi, in particolare quelli legati ai pericoli naturali, delle risorse e a rendere operativo un team transfrontaliero (NUVRE). 

Il progetto ha come obiettivi l'aumento dell’utilizzo del trasporto pubblico grazie ad una migliore accessibilità, integrazione e qualità dei servizi, e la riduzione del numero di spostamenti ad oggi effettuati con veicolo privato introducendo iniziative come il car pooling, l'uso di navette aziendali e la mobilità elettrica. 

Lo scopo è valutare l’efficacia di nuove metodologie di intervento riabilitative con l’utilizzo di supporti ICT nell’ambito della salute di persone anziane con decadimento cognitivo. 

Gestione transfrontaliera del trasporto di rifiuti inerti e degli inerti vergini intermodale.

Il progetto ha l’obiettivo di salvaguardare le tipicità dei prodotti lattiero-caseari della tradizione alpina e la biodiversità insita nei medesimi, attraverso la collaborazione tra centri di ricerca e aziende nell’area della cooperazione transfrontaliera.

SKIALP@GSB è un progetto di cooperazione transfrontaliera tra le valli del Gran San Bernardo, nei due versanti italiano e svizzero (Valle D’Aosta e Vallese), che vuole promuovere lo sci alpinismo a beneficio dell’economia turistica del territorio. Attraverso la diversificazione delle attività e la creazione di nuovi itinerari, SKIALP@GSB sta trasformando l'area transfrontaliera in un grande parco, in cui tutti gli appassionati di sci alpinismo, dai principianti agli sciatori esperti, possono trovare i percorsi più adatti alle loro capacità e usufruire dei servizi e delle opportunità turistiche offerte in loco. 

I parchi della fascia insubrica per lo sviluppo culturale ed ecoturistico del territorio transfrontaliero.

Slowmove è un progetto di cooperazione Interreg Italia-Svizzera che include azioni che mirano ad agevolare la percorribilità dell’Idrovia Locarno-Milano-Venezia, realizzando nuovi interventi strutturali e azioni che favoriscono l’elettromobilità al fine di ridurre l’inquinamento sulla e attorno l’idrovia.

Un nuovo modello di proposta turistica realizzando o rinnovando strutture per la conoscenza del patrimonio culturale: strada storica transfrontaliera del Muretto e Val Poschiavina, Giardino dei ghiacciai, Museo dell'arrampicata, Museo della Bagnada, Museo di Erminio Dioli, Museo del Serpentino, dotandoli di innovative tecnologie virtuali. 

MOBSTER è un progetto multiregionale -che coinvolge la Provincia di Bolzano, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte e lato Svizzera il Cantone Ticino- finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera, che ha l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile in zone transfrontaliere attraverso il potenziamento dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici e l’applicazione di strumenti innovativi nell’ambito della mobilità elettrica.

Il progetto SIMILE mira alla salvaguardia dei laghi, risorsa fondamentale per il nostro territorio costantemente minacciata dai cambiamenti climatici e dagli interventi dell’uomo sull’ambiente. 

Promozione del patrimonio geologico e naturalistico tra Italia e Svizzera.

Il progetto mira ad accrescere la condivisione di conoscenze e informazioni sulle infrastrutture critiche transfrontaliere mediante la realizzazione di sistemi di monitoraggio congiunto e procedure di comunicazione IT-CH.
 

Il Panperduto e la regione del Villoresi.

Elenco beneficiari italiani

Foglio di lavoro OpenOffice - 289 KB

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...